• +39 02 9245262
  • info@floricolturarecalcati.it

Chi Siamo

Floricoltura Recalcati Chi Siamo

Enrico Recalcati

La storia della nostra Azienda ha inizio negli anni ’50, nell’immediato dopoguerra quando nostro nonno Alessandro mise in atto l’attività che, ancora oggi, dopo tre generazioni continua.

In un periodo di trasformazione e mutamenti economici, nostro nonno iniziò dal nulla ad accostarsi alla coltivazione di ortaggi per poi approdare ad un commercio anche di semi e affiancare  infine a tale attività la produzione di fiori recisi coltivati in un piccolo appezzamento di terreno in affitto.

I figli Luigi ed Enrico proseguirono con determinazione l’attività applicando,  come richiesto dai tempi,  scelte radicali rivolte esclusivamente alla floricoltura.

Vennero così costruire le prime serre in vetro con sede dietro al negozio sito nel centro storico di Cernusco sul Naviglio  che fu per anni punto di riferimento per i clienti  della zona.

Agli inizi degli anni ’60 la svolta si accentuava con il trasferimento dell’azienda nella sede odierna e la conseguente costruzioni di  3000 mq. di serre dedicate alla coltivazione di piante verdi e fiorite, nel contempo venne anche aperto un punto vendita nel mercato all’ingrosso di Milano che ancora oggi ha sede in Via Ombroso 95 riservato ai rivenditori.

Gli ultimi trent’anni hanno visto l’ingresso della terza generazione in Azienda, che sotto l’occhio vigile del capostipite Enrico ha determinato l’ultima evoluzione dell’attività.

Ad oggi la Floricoltura Recalcati produce e commercializza piante verdi e fiorite tutto l’anno ed è in contatto con aziende situate in tutta Italia e all’estero riuscendo così a fornire alla propria clientela prodotti di ottima qualità a prezzi contenuti.

Quello che ci distingue da altre realtà del settore è la scelta commerciale contro corrente che abbiamo deciso di applicare alla nostra Azienda: considerare la pianta il centro assoluto del nostro interesse evitando la commercializzazione di altri articoli quali arredo giardino, mangimi, animali ecc. che secondo noi non sono pertinenti al nostro concetto di garden.

Abbiamo quindi dedicato una superficie di 2000 mq. coperti e scoperti dove l’esposizione è quasi interamente occupata da piante di ogni tipo e articoli inerenti alla loro cura ad esclusione di piccoli spazi preposti alla vendita di fiori recisi e di fiori artificiali.

Presso la Floricoltura Recalcati quindi è possibile usufruire di una professionalità dettata da anni di esperienza nella coltivazione di piante verdi e fiorite.